COMPETENZE TECNICHE
E PROFESSIONALI DI ECCELLENZA
Contratto di quartiere – Pistoia
Soci di Ambiente Italia Progetti

Ambiente Italia Srl (Milano)
BIOS IS Srl (Firenze)
POLINOMIA Srl (Milano)
Dr. Chim. Carlo Bossi
Ing. Francesco Marinelli
Dr. Geol. Luca Monti
Ing. Graziano Pipolo
Prof. Ing. Francesco Romeo

Direttori tecnici

Arch. Barbara Bonadies
Dr. Chim. Carlo Bossi
Dr. Agr. Giordano Fossi
Ing. Nicola Martinuzzi
Dr. Geol. Luca Monti
Arch. Chiara Wolter

Amministratore unico

Mario Zambrini

  • Barbara Bonadies
    Architetto specializzata in tecnologie bioclimatiche si occupa di Architettura Ecosostenibile. Dal 2000 opera come progettista e consulente energetico ambientale, risparmio energetico degli edifici, salubrità degli ambienti interni e illuminazione naturale. Relatore di numerosi corsi specialistici sul tema della bioarchitettura. Direttore tecnico AIP e socio BIOSIS.
  • Carlo Bossi
    Chimico esperto di valutazione ambientale, progettazione  e bonifica di siti industriali dismessi (Brownfield), Due Diligence ambientali e immobiliari, stima dei costi e delle passività ambientali per il recupero immobiliare e progettazione del recupero territoriale  di aree dismesse.  Socio e Direttore tecnico AIP.
  • Giulio Conte
    Biologo, dal 1989 consulente e progettista nel campo della gestione sostenibile delle acque e degli scarichi;, è responsabile “acque” del Comitato Scientifico di Legambiente Nazionale e membro del “expert group” dell’UE che seleziona i candidati al titolo di “European Green Capital”. Coordinatore Sviluppo e Promozione AIP e socio di Ambiente Italia srl.
  • Giordano Fossi
    Dottore Agronomo,  consulente e progettista nel campo della riqualificazione ambientale (fluviale in particolare) e del paesaggio. Esperto nella pianificazione e nella progettazione di interventi in aree di rilevanza naturalistica e ambientale. Direttore tecnico AIP e socio di BIOSIS.
  • Francesco Marinelli
    Ingegnere, tra i promotori in Italia dell’architettura sostenibile (direttore per oltre 10 anni dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura – INBAR), progettista di molti interventi di architettura bioclimatica e, consulente di molte amministrazioni pubbliche sul tema dell’edilizia sostenibile e della riqualificazione energetico-ambientale a scala urbana. Socio AIP.
  • Nicola Martinuzzi
    Ingegnere meccanico esperto in progettazione e gestione impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, sistemi sostenibili  di gestione e depurazione delle acque e impiantistica  termomeccanica in ambito civile. Direttore tecnico AIP e socio BIOSIS.
  • Luigi Torriani
    Socio di Polinomia srl, Laureato in matematica a Milano nel 1979. Esperto in pianificazione dei trasporti, modelli di simulazione e analisi statistiche. Ha partecipato negli scorsi anni alla redazione dei Piani Urbani della Mobilità (PUM) di Modena, Reggio Emilia, Genova, Savona e Vicenza. Socio di Polinomia srl.
  • Luca Monti
    Geologo, opera nel campo della geologia applicata, della geomorfologia, dell’idrogeologia e della progettazione geotecnica. E’ esperto di sistemi di monitoraggio e di progettazione ambientale, settore nel quale, ha sviluppato attività  a livello nazionale.  In materia di riduzione del rischio idrogeologico e sismico, ha collaborato alla predisposizione di Piani Strutturali a scala comunale e sovracomunale, attraverso anche la microzonazione sismica. Socio e Direttore tecnico AIP.
  • Graziano Pipolo
    Ingegnere, opera nel campo della progettazione strutturale di infrastrutture e nuove costruzioni in c.a., legno e acciaio, nonché nell’analisi della vulnerabilità e recupero del patrimonio edilizio esistente. Socio AIP.
  • Francesco Romeo
    Ingegnere, professore associato di Scienza delle Costruzioni presso la Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca nell’ambito della dinamica strutturale; è membro della Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata (AIMETA) e della International Association for Shell and SpatialStructures (IASS). Socio AIP.
  • Chiara Wolter
    Architetto, specializzata in Germania, è attiva dal 1995 nel campo della progettazione sostenibile, dell’efficienza energetica e dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, in ambito sia italiano sia europeo. È certificatore energetico riconosciuto a livello nazionale e nelle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto e Sicilia. Direttore tecnico AIP.
  • Mario Zambrini
    Dottore in Scienze Agrarie, esperto in procedure e tecniche di valutazione ambientale di piani, programmi e progetti; tecnico competente nel campo dell’acustica ambientale. Amministratore unico di AIP, socio e Amministratore unico di Ambiente Italia srl.
  • Damiano Rossi
    Ingegnere civile esperto di mobilità, pianificazione dei sistemi innovativi di trasporto, piani per la Sicurezza Stradale Urbana, modelli di simulazione del traffico, riorganizzazione e razionalizzazione dei sistemi di Trasporto pubblico urbano. Socio di Polinomia srl.